Primi info-day per il progetto So.Net.

sonet

Dopo una prima fase di organizzazione comincia a entrare nel vivo il progetto So.Net., co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Il progetto, coordinato da A.S.D. G. Verga, con l’appoggio dei partner Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe DirectUniversity of Thessaly – Department of Physical Education and Sport Science, CEZAM – centre for youth RUŠE punta alla creazione di un network europeo di società, enti, organizzazioni in grado di agevolare l’accesso alla pratica sportiva ai giovani migranti.
Nell’ambito delle attività previste, si sono svolti in questa settimana i primi info-day in ambito locale, con lo scopo d’informare riguardo la visione e gli scopi del Solidarity Network for sport and young migrants che dà appunto il nome all’iniziativa. Una panoramica con foto degli eventi:

sonetsloveniaSLOVENIA - centre for youth RUŠE

I nostri partner sloveni sono stati i primi a partire con l’informazione riguardo il progetto, organizzando alla fine di aprile il primo info-day presso la cittadina di Maribor, molto vicina al centro giovanile che ospita tantissimi sportivi sloveni in una struttura all’avanguardia.
I nostri partner hanno predisposto uno stand con tante informazioni sul progetto distribuendo un’ampia scelta di materiale informativo e dando spazio a illustrazioni, foto e contatti. La Slovenia ospiterà il secondo meeting di So.Net., il prossimo ottobre.

sonet greciaGRECIA - University of Thessaly

Agli inizi di maggio anche i nostri partner greci si sono mossi con un info-day organizzato da University of Thessaly presso Trikala. Oltre all’informazione sulle attività, i nostri partner hanno consentito anche ai giovani di divertirsi facendo sport. Giova ricordare l’esperienza nel campo dello sport del nostro partner greco, che ha già coordinato progetti per il calcio per i rifugiati con la programmazione di allenamenti, eventi e amichevoli, in una piacevole storia d’integrazione.

sonet2ITALIA – Euromed Carrefour Sicilia

Come ogni anno, stavolta il 16 maggio, Euromed Carrefour Sicilia ha organizzato la “Festa dell’Europa”, attività per giovani con laboratori e stand sull’UE. All’interno c’è stato spazio per offrire una prospettiva del progetto So.Net. e distribuire materiale informativo. In più, grazie alla presenza di atlete e volontari della nostra società, abbiamo creato un piccolo spazio di gioco all’interno di Villa Trabia, in cui i bambini hanno potuto cimentarsi con un percorso sportivo e col basket all’aperto. Divertimento e informazione!

So.Net. adesso entrerà nella fase preliminare di studio del fenomeno di migrazione correlata alla pratica dello sport e poi costituirà i network. Per ogni informazione ricordiamo che a breve andrà online il sito internet del progetto e che intanto è possibile consultare la pagina Facebook So.Net. – Solidarity Network for Sport and Young Migrants (https://www.facebook.com/sonetproject/). Vi aspettiamo numerosi anche in rete!

Addetto Stampa AndrosBasket Palermo
Giuseppe Corrao

Questo post è stato visto 128 volte

Lascia un Commento